Viaggio in “Australia”

Quando il genio, la bravura, la fantasia e l’amore per il cinema di un regista portano a un capolavoro come Moulin Rouge, i film successivi rischiano di deludere. a meno che non si faccia qualcosa di totalmente diverso. Con Australia, Baz Luhrmann ha riportato in vita il genere epico, in una sorta di Via col Vento oceanico, unendo amore, morte, avventura ed eventi storici alternati alla fantasia.
La pellicola narra da una parte la storia di Lady Sarah Ashley (Nicole Kidman) e del selvatico Drover (Hugh Jackman), che si innamorano, scortano una mandria di vacche attraverso terre impervie e desolate, e prendono a cuore le sorti di un bambino meticcio durante il secondo conflitto mondiale. Dall’altra, le magie della cultura aborigena e del territorio australiano.

Ma scopriamo ora i luoghi più immportanti utilizzati dal regista per rendere reali le ambientazioni del suo film

‘Camelot’ – Camden, Sydney, New South Wales

‘Camelot’ è una casa privata costruita nel 1888, situata a Kirkham Lane, Elderslie.  Questa regione è stata una delle prime aree agricole create dagli europei, pertanto i sono molti edifici storici che richiamano le architetture inglesi. Nel film è infatti la casa di Lady Sarah in Inghilterra.




Bowen, Nord Queensland

Il lungomare di Bowen non è ancora stato rovinato dalle costruzioni turistiche, rimanendo un luogo pacifico e incontaminato facilmente accessibile a chiunque. Molti abitanti di Bowen sono stati attivamente coinvolti nella riprese, sia come comparse che per fornire servizi al cast, e molte delle attività di Bowen hanno partecipato attivamente alla promozione del film. . Soprattutto andando alla pasticceria Jochheim, dove la  72enne Merle Jochheim ha dato una lezione sulla storia del paese a un suo visitatore e  a sua moglie, non sapendo che questi erano Baz Luhrmann e Catherine Martin, alla ricerca di luoghi per il film. Il paese si trova nel nord del Queensland, tra Mackay e Townsville. È circondato da aziende agricole che producono frutta e verdura come mango, pomodori e meloni, ed è anche prossima a numerose miniere di carbone. Qui sono state girate quasi tutte le scene ambientate a in paese, anche quelle a Darwin.




Hill House Roof  – Carlton Hill Station

La magnifica Hill House Roof, al di là dell’arena dei cavalli Carlton Hill, fa parte della regione di Kimberley ed è stata scelta dal regista per l’ambientazione di Faraway Downs. Il terreno era di proprietà della Consolidated Pastoral Company, che è stata venduta dalla famiglia Packer a Terra Firma di recente. Come ogni altra attività di proprietà privata, la stazione di Carlton Hill non è aperta al pubblico. In ogni caso,  gli edifici Faraway sono stati rimossi al termine delle riprese. Le parti più belle degli edifici sono state acquistate dall’ente turistico della Western Australia, mentre il resto è stato demolito.



 

Lascia un commento