Un amore e mille matrimoni

 

Una buona commedia romantica offre molte risate, qualche lacrima e crea personaggi di cui gli spettatori non possono fare a meno di innamorarsi. Ma solo le migliori commedie romantiche usano lo scouting delle location e la decorazione del set per costruire un mondo in cui vorremmo davvero immergerci. La nuova rom-com “Un amore e mille matrimoni” (aka Wedding Repeat) di Netflix, è diretta da Dean Craig e con protagonista Sam Clafin, già protagonista di “Io prima di te” e le sue scene sono state girate all’interno di un vera reggia del XVII secolo.

 

 

Villa Parisi è incastonata tra i Colli Albani, circondata da uno scenario mozzafiato che la rendono il luogo ideale per qualsiasi matrimonio, reale o di finzione. Ferrante Taverna, governatore di Roma e cardinale sotto papa Clemente VIII, ne decise la costruzione nel 1603. Villa Parisi è una delle 12 Ville Tuscolane della zona edificate tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo dalle famiglie legate alla corte papale. Girolamo Rainaldi, rispettato architetto dell’epoca, progettò l’edificio originale, che comprendeva quattro piani.

 

Credits @ NETFLIX

Come prevedibile per qualsiasi abitazione con 400 anni di storia, i diversi proprietari di Villa Parisi la ristrutturarono ripetutamente. Nel 1614, il Scipione Borghese la acquistò e le aggiunse due ali. In questo periodo l’architetto fiammingo Giovanni Vasanzio fece alcuni progetti per le aree circostanti la villa, come il “giardino segreto”, una grotta artificiale con un drago di pietra scolpito e un paio di eleganti fontane.

 

Credits @ NETFLIX

Nel XVIII secolo si aggiunsero pitture paesaggistiche nelle sale principali, secondo il gusto dell’epoca. 

Saverio Parisi acquistò la villa nel 1896 e i suoi discendenti la possiedono ancora oggi. Il suo interno è stato restaurato e modernizzato tra il 1920 e il 1930, ed è quello visibile nel film. Villa Parisi è apparta anche nel film Blood of Dracula del 1974 e molti altri film e programmi televisivi, secondo IMDB.

 

Credits @ NETFLIX

 

Ma una commedia romantica come “Un amore e mille matrimoni” è probabilmente la storia più adatta a raccontare questo luogo.

Un film che ci trasporta dai nostri divani alle dolci colline italiane, permettendoci di esplorare un castello da sogno tra una risata e l’altra, non poteva arrivare in un momento migliore.

Lascia un commento