Cari cineturisti,
mancano pochi giorni all’inizio della settima stagione di Game Of Thrones.
L’avventura per la conquista dei sette regni continua e così anche il mio viaggio.
Questa settimana torniamo in Spagna e visitiamo quattro luoghi semplicemente incredibili.
I primi due sono vicino a Saragozza, capoluogo dell’Aragona, posta nella regione nord-orientale dello stato, mentre gli altri due sono in Andalusia.
Bardenas Reales
Nella sesta stagione della serie, questa zona è stata utilizzata per rappresentare Mare Dothraki.
Le Bardenas Reales è un sito naturale semidesertico di circa 42.000 acri che si estende nel sud-est della Navarra. Sono presenti canyon, altopiani di struttura tabulare e alture solitarie, chiamate cabezos. Questa zona semidesertica è stata in passato utilizzata anche da Sergio Leone ed è stato teatro delle avventure dei vari Ringo, Gringo, Garringo, Django, ecc.
Castello di Zafra
Castello di Zafra è un castello del XII secolo della città di Campillo de Dueñas a Guadalajara. E’ fatto in pietra e il mastio è costruito in cima ad uno sperone roccioso. Nella serie è stato utilizzato per rappresentare la Torre della Gioia, che fa parte del passaro di Eddard Stark e spiega le origini vere di Jon Snow, nato dalla storia d’amore clandestina tra Lyanna Stark e il principe ed erede al Trono di Spade, Rhaegar Targaryen.
Osuna
Osuna è un comune spagnolo situato su un colle della fertile pianura fra la Cordigliera Betica e il Guadalquivir. La si raggiunge in circa quaranta minuti di auto partendo da Siviglia.
Nella sua grandissima arena è stata girata la scena delle lotte di Meereen, quando Daenerys viene salvata dal drago Drogon e tratta da lui in salvo.
Alcazar di Siviglia
L’Alcázar è un palazzo reale che venne costruito dai Mori inizialmente come forte. Il palazzo è uno dei migliori esempi di architettura mudéjar, stile sviluppatosi durante il regno cristiano della Spagna, ma che utilizzò influenze architetturali islamiche. Nella serie è stato utilizzato per rappresentare il palazzo di Casa Martell, principi di Dorne, che sorge nella capitale Lancia del Sole.