Visitare il Lago di Como con sette film

Quel ramo del lago di Como…

Alessandro Manzoni, nel suo romanzo I Promessi Sposi, aveva già intuito il potenziale del Lago di Como, perfetta ambientazione per una storia con infiniti colpi di scena, fughe e amori.
Ma lui è stato solo il primo degli estimatori della località lacustre.
Con l’avvento del cinema il Lago di Como è diventato un luogo amato da numerosi registi, che hanno deciso di girarvi alcune scene dei loro film, spesso noti a livello internazionale.
Ne ho selezionati alcuni per voi, in modo che possano ispirarvi ad una gita fuoriporta, se siete di Milano, o comunque un pretesto per visitare il bellissimo lago di Como.

Eccovi il mio itinerario:



#1 C’era una volta in America (1984)

Sergio Leone ha voluto ambientare proprio qui la romantica passeggiata di Noodles (Robert De Niro) con l’amata Deborah (Elizabeth Mcgovern). Quella scena mostra due giovani lungo la costa sull’oceano atlantico, che invece è proprio il lago di Como.



#2 Ocean’s Twelve (2004)

Le scene più belle del film che vede protagonisti George Clooney, Julia Roberts, Catherine Zeta Jones, Brad Pitt e Matt Damon, sono state girate sul Lago di Como. Naturalmente il cast di attori è stato ospitato da George Clooney a Villa Oleandra, la sua splendida dimora estiva che si trova a Laglio.


#3 Guerre Stellari – Episodio 2 – l’attacco dei cloni (2002)

Per George Lucas, il regista di Guerre Stellari, Villa Balbianello a Lenno è il pianeta immaginario di Naboo, ed è proprio qui che Padmé Amidala ha dato il suo primo bacio ad Anakin Skywalker.
La villa è un bene FAI ed è visitabile.

Tutti i dettagli nel SITO UFFICIALE



#4 Casinò Royale (2006)

A Villa Balbianello si baciano un sacco di persone: anche Daniel Craig ed Eva Green nel film di 007 – Casino Royale.



Altra celebre scena è quella finale, che vede trionfare l’agente segreto Daniel Craig/James Bond su Mr White ed è ambientata nella splendida Villa La Gaeta in località San Siro.

La villa non è visitabile ma ci si può soggiornare prenotando con Airbnb



#5 L’ombra del sospetto (2008)

Ci spostiamo in un lussuosissimo albergo, Villa D’Este di Cernobbio.
In questo luogo Peter (Liam Neeson) scoprirà la verità sulla relazione segreta tra sua moglie Lisa (Laura Linney) e Ralph, un affascinante Antonio Banderas.


#6 Un mese al lago (1995)

In questo film possiamo vedere Vanessa Redgrave, Uma Thurman e Alessandro Gassmann mentre fanno il bagno al lido di Bellagio.  Questo posto è raggiungibile anche in battello o traghetto da Varenna, Menaggio, Cadenabbia e Tremezzo.


#7 La partita/La difesa di Luzhin (2001)

Chi l’avrebbe mai detto: John Turturro alla stazione di Brenna-Alzate!
Ebbene si: in questo film interpreta un giocatore di scacchi e ad attenderlo sulla banchina vi trova una
ragazza (Emily Qatson) di cui si innamorerà.

Invece la scena della partita a scacchi è stata girata a Villa Erba di Cernobbio.


Salva

Salva

Salva

Salva

S

Salva

Lascia un commento