Victoria – I luoghi della serie TV

Cari cineturisti,

finalmente eccovi un bell’articolo su una delle serie tv che ho amato molto in questi anni.

Victoria è una serie televisiva inglese incentrata sulla vita della Regina Vittoria del Regno Unito, interpretata da Jenna Coleman (Dr. Who), Tom Hughes e Rufus Sewell (Il Destino di un Cavaliere, I Pilastri della Terra).

Andata in onda per la iTV nel 2016 e 2017 ( prima e seconda stagione), per la televisione italiana il primo episodio della prima stagione è in onda dal 17 dicembre 2017.

Un po’ di storia

Victoria era figlia del principe Edoardo, duca di Kent, della principessa tedesca Vittoria di Sassonia-Coburgo-Saalfeld. Quando la principessa ebbe undici anni suo zio, re Giorgio IV, morì senza figli, lasciando il trono al fratello, re Guglielmo IV. Dato che anche il nuovo re era senza figli Vittoria divenne automaticamente sua erede al trono. Re Guglielmo IV morì il 20 giugno 1837, lasciando il trono a Vittoria, che aveva appena diciotto anni.
Nel suo diario, Vittoria scrisse:

«Io sono stata svegliata alle 6 dalla Mamma, che mi ha detto che l’Arcivescovo di Canterbury e Lord Conyngham erano qui e desideravano vedermi. Scesi dal letto e andai nel mio salotto e, sola, li incontrai. Lord Conyngham poi mi fece sapere che il mio povero zio, il Re, non c’era più, e che era spirato 12 minuti dopo le 2 di questa mattina, e di conseguenza che io sono la regina.»

La serie inizia la sua narrazione da qui.

Victoria sposò con suo cugino, il principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha nel 1840. Il loro fu realmente un grande amore. Ebbero nove figli e venti dei loro quarantadue nipoti si sposarono con altri membri dell’aristocrazia e della nobiltà Europea, unendole tra loro. Ciò le diede il soprannome di « nonna d’Europa ».
Dopo la morte di Alberto nel 1861, Vittoria vestì a lutto per il resto dei suoi giorni. Il suo regno durò 63 anni, 7 mesi e due giorni ed è il secondo più lungo della storia del Regno Unito, superato solo dalla sua pronipote Elisabetta II, e si conosce come epoca vittoriana.
Fu il periodo della seconda rivoluzione industriale e di grandissimi rinnovamenti culturali. politici, scientifici e militari.

Quali sono i luoghi utilizzati per ambientare la incredibile storia di questa giovane, grandissima donna?

Castle Howard – Yorkshire

La giovane regina Vittoria passò tutta la sua infanzia a Kensington Palace. Per le scene ambientante in questa residenza è stato scelto Castle Howard, una residenza di campagna poco distante da York, nella contea del North Yorkshire.
È una delle più grandi residenze private dell’Inghilterra e venne fatta costruire tra il 1699 e il 1712 da Charles Howard, conte di Carlisle. Famiglia che ancora oggi possiede la tenuta.



(C) ITV Plc


Raby Castle  – Durham

Il castello medievale di Raby è apparso in alcuni episodi come Buckingham Palace. Per le riprese sono state utilizzate diverse sale interne, la terrazza e i giardini. Il castello di Raby è stato usato in passato anche nel film drammatico Elizabeth.

Si trova a Darlington, a nort di York e fu costruito fra il 1367 e il 1390 da John Neville e qui nacque sua nipote Cecily Neville, futura madre di Edoardo IV d’Inghilterra e di Riccardo III d’Inghilterra.



(C) ITV Plc


Great Central Station Loughborough – Leicestershire

La stupenda stazione di Loughborough è stato utilizzato in alcuni episodi della serie tv in cui si parla, appunto, della “democraticità” del mezzo di trasporto più d’avanguardia nell’Ottocento: il treno. La troupe ha anche filmato alcune scene lungo la diramazione di Mountsorrel, mostrando in tutto il suo splendore lo straordinario scenario del Leicestershire.


(C) ITV Plc


Bramham Park – West Yorkshire

Invece di  spostare la produzione a Londra per filmare in Hyde Park, il cast ha deciso di rimanere nello Yorkshire e di girare a Bramham Park.
I giardini sono stati usati anche per ambientare alcune scene di Buckingham Palace,Kensington Palace,e il Richmond Park di Londra.


(C) ITV Plc


(C) ITV Plc

Allerton Castle – North Yorkshire

Quale posto migliore per rappresentare la casa del Principe Alberto in Germania? il castello di Allerton è una casa signorile neogotica. Fu dimora del fratello di re George IV, Principe Frederick. E’ .stato la location cinematografica di diversi film tra cui Il Giardino Segreto. Oggi il castello può essere affittato per eventi privati.



(C) ITV Plc


Beverly Minister – Yorkshire

Non sarà l’abbazia di Westminster, ma questa imponente chiesa si difende comunque bene nella parte. Qui sono state girate le scene dell’incoronazione e del matrimionio di Victoria e Albert.




(C) ITV Plc


Spero che questa serie vi piaccia tanto quanto è piaciuta a me.

Aspetto i vostri commenti e le vostre opinioni!

2 pensieri riguardo “Victoria – I luoghi della serie TV

  1. Anche a me ed a mia figlia Francesca la serie è piaciuta molto. E ti ringrazio per questo articolo sulle location perché mi hanno incuriosito molto. Sono una apassionata di castelli e residenze e vedere quelle usate per la serie tv mi ha fatto venir voglia di saperne di più! Magari un giorno partirò per visitarli. Quindi … ancora grazie.

    1. Ciao Claudia! Sono contenta che tu abbia trovato l’articolo di tuo interesse. Mi raccomando quei posti vanno assolutamente visitati: è grazie al turismo che sono ancora oggi splendidi. A presto

Lascia un commento