Trono di Spade | Stagione 7 | Dragonstone e le location del primo episodio

Cari cineturisti,

l’attesa è finita: l’inverno è finalmente arrivato!

La settima stagione di Game Of Thrones rivelerà moltissime sorprese: non solo colpi di scena, grandi battaglie e rivelazioni ma anche nuovissime location.

Comincio quindi subito a segnalarvi le nuove location di “Dragonstone“.

San Juan de Gaztelugatxe – Bermeo, Paesi Baschi



Benvenuti a Dragonstone, dove Daenerys e Tyrion attraccano per iniziare la loro invasione: si trovano infatti sull’isola che chiude la Baia di Blackwater, a protezione di Approdo del Re.
Nella realtà questo posto si trova nel nord della Spagna: Gaztelugatxe è un’isolotto connesso alla terraferma da un grande ponte di pietra ed è sormontato da un antico eremo circondato dal mare: è facile capire perché gli esploratori della HBO abbiano scelto questo posto particolare.

 

Spiaggia di Itzurun – Zumaia, Paesi Baschi



È sempre sulla spettacolare costiera basca che approda la flotta di Daenerys e Tyrion. Situata di fronte ad un piccolo porto di pesca, la costa di Itzurun si sviluppa in spettacolari scogliere frastagliate.

Cáceres – Extremadura



Cáceres è una città della Spagna centro-occidentale, capoluogo dell’omonima provincia, in Estremadura, all’altitudine media di 430 metri, fra la Sierra de la Mosca e la Serrilla. Per estensione il comune è il più grande della Spagna. La città è stata dichiarata patrimonio mondiale più di trent’anni fa per la sua miscela unica di architettura romana, moresca, gotica e rinascimentale. La Città Vecchia di Cáceres è, nella settima stagione, la versione reale di Approdo del Re, governata da Cercei, rimasta senza figli. Al contempo è anche la location per La Cittadella, dove Sam cerca informazioni nella grande biblioteca su come sconfiggere i draghi. Dotata di scale a ciottoli, pareti di pietra e giardini di ulivi nascosti sotto l’ombra delle meraviglie della città, che pare essere una terra che il tempo ha dimenticato.

Fort Lovrijenac – Dubrovnik, Croazia


 


 

Ritorna una location già vista in passato, ovvero Dubrovnik, che dalla seconda stagione è ufficialmente Approdo del Re.

Nel primo episodio, nella scena che vede Cercei e Jamie in attesa della flotta di Euron Greyjoy, ritroviamo le scogliere della Dalmazia di quella che fu una delle Repubbliche Marinare più importanti del mediterraneo.

Il castello che si vede in fondo è una modifica fatta al computer del noto Forte Lovrijenac, soprannominato la “Gibilterra di Dubrovnik” per la sua posizione strategica in cima a un promontorio: la fortezza offre un panorama mozzafiato della costa adriatica.

Ecco come appare nella realtà



 

Lascia un commento