Trono di Spade | Nord Irlanda | Il Nord e Grande Inverno

Cari Cineturisti,

dopo una settimana di pausa, sebbene vi abbia portato alla scoperta di “Grande Inverno” usato nel pilot della nostra amata serie tv “Il Trono di Spade”, overo Doune Castle in Scozia, ora riprendiamo insieme il diario del mio viaggio #GOTtraveller.

Restando in Nord Irlanda, che come sapete è sede di moltissime location utilizzate nella serie, vi porterò alla scoperta di quelle utilizzate per due regni precisi: Il Nord e Grande Inverno.

La Barriera

La grande barriera coperta di ghiaccio lunga 300 miglia che difende il regno da Bruti, Estranei e giganti è in realtà una cava di cemento in disuso della contea di Antrim, che si affaccia sul Mare irlandese.

Sebbene ci sia l’interesse di rendere il luogo un’attrazione turistica in futuri, attualmente l’accesso alla location è vietata così come la sosta per scattare delle semplici foto.

Tuttavia sono riuscita a fare una foto in cui si vedono ancora tracce di neve finta sulla parete e parte del set di Castello Nero montato.


castle black real the wall northern ireland


Nord di Grande Inverno – CAIRNCASTLE

Nel primo episodio della prima stagione, vediamo Eddard Stark condannare a morte  Will, disertore dei Guardiani della Notte, sebbene sia scappato via per dare l’allarme della presenza degli estranei. I figli  di Eddard, Robb, Bran e Jon, assieme a Theon Greyjoy, presenziano all’esecuzione. Eddard spiega al giovane Bran che chi sentenzia deve essere colui che brandirà la spada, perchè l’uomo deve essere pienamente responsabile delle sue azioni e decisioni.

Questa scena è stata girata sulle verdeggianti colline di Cairncastle, sempre nella contea di Antrim.

La stessa location è stata utilizzata anche nella quinta Stagione, Episodio 3 “L’alto Passero” ed è Moat Cailin, luogo dove Petyr Baelish annuncia a Sansa Stark di aver arrangiato il suo matrimonio con Ramsay Bolton.


cairncastle GOT


Ed eccomi in versione Guardiana della Notte



Nord di Grande Inverno – LEITRIM LODGE

Nella terza stagione, Episodio 2 “Ali oscure, oscure parole” Vediamo Bran Stark con suo fratello Rickon assieme a Osha e Hodor, in fuga da Grande Inverno verso Castello Nero.

Una delle campagne che attraversa la compagnia è Leitrim Lodge, ai piedi delle Montagne Mourne, alture di granito della contea di Down, nella parte sud del Nord Irlanda.



Grande Inverno – TOLLYMORE FOREST

Nel primo episodio della prima stagione Ned Stark, dopo l’esecuzione di Will, trova in compagnia di Robb, Bran e Jon la carcassa di una metalupo femmina. Poco dopo però trovano anche la cucciolata che questa ha lasciato.  I Metalupo sono il simbolo della Casa Stark e i piccoli sono inoltre sei, come i figli di Ned: Robb, Arya, Sansa, Bran, Rickon e Jon Snow. Bran convince così il padre a salvare i piccoli e a portaril a Grande Inverno.
Tollymore Forest Park è stato il primo parco forestale statale dell’Irlanda del Nord, istituito nel 1955. Si trova vicino alla città di Newcastle e si estende su una superficie di 630 ettari  ai piedi delle montagne di Morne. Il fiume Shimna attraversa il parco dove è attraversato da 16 ponti, il più antico risalente al 1726.




Grande Inverno – CASTLE WARD

Ed eccomi finalmente giunta a Grande Inverno!

Castle Ward è una proprietà del National Trust del XVIII secolo nei pressi del villaggio di Strangford, nella contea di Down.
Castle Ward è aperto al pubblico e comprende 332 ettari di giardini paesaggistici, un lavanderia vittoriana, un teatro, un ristorante, un negozio, una segheria e un mulino di cereali lavorato e  una torre fortificata, utilizzata proprio per rappresentare “Grande Inverno”, datata 1650.

Se volete immergervi in una giornata dedicata al “Trono di Spade” dovete assolutamente fare una visita.

Eccovi il sito del National Trust



Un pensiero riguardo “Trono di Spade | Nord Irlanda | Il Nord e Grande Inverno

  1. Wow that was unusual. I just wrote an extremely long
    comment but after I clicked submit my comment didn’t show
    up. Grrrr… well I’m not writing all that over again. Anyway, just wanted to say wonderful blog!

Lascia un commento