Trono di Spade | Malta | Mare Dothraki, Approdo del Re e Pentos

Quanto dista Hollywood da Malta? Pochissimo! L’arcipelago non è infatti solo il set ideale per le vacanze, ma anche una ricercata location per il grande cinema internazionale.
Basti pensare che dagli anni ’30 a oggi a Malta sono stati girati oltre 120 film, dalle pellicole impegnate fino ai blockbuster a nove zeri.
I suggestivi paesaggi naturali, la ricchezza dell’architettura e l’atmosfera mediterranea hanno trasformato Malta in una terra da cinema, sotto l’attento lavoro della Malta Film Commission.

Ed è proprio in questo arcipelago che troviamo molti affascinanti set del Trono di Spade.

Eccovi la mappa principale:


 


Come potete notare, la maggior parte delle location distano pochissimi chilometri, a volte metri appena, l’una dall’altra, salvo la Finestra Azzura che si trova sull’isola di Gozo.

Mdina

La città medievale murata di Mdina è stata usata come Approdo del Re nella prima stagione. I cancelli cittadini si possono vedere durante l’arrivo di Ned Stark e si possono anche vedere Fort Manoel, Palazzo San Anton,  Fort Ricasoli. già noto per essere stato usato per le riprese de Il Gladiatore, e Fort St Angelo (è dove Arya Stark trova i gatti).



Monastero Domenicano di Rabat

Si può entrare nel chiostro boschiva, e soprattutto ammirare La chiesta mostra ancora oggi una splendida facciata con frontoni barocchi. Dal suo interno si può accedere al chiostro, ricco di vegetazione: è proprio qui che Ned Stark affronta Cersei sul suo incesto.



Tal-Merhla

A poca distanza da Rabat, si può raggiungere una vasta prateria nella zona di Tal-Merhla: è proprio qui che è stata bruciata la pira funebre di Drogo, la notte in cui Daenerys diventa veramente Madre dei Draghi.



Palazzo Verdala

In questo splendido palazzo posto su un’altura, dalle mura maschie e dai bellissimi giardini verdeggianti,  sono state girate le scene della dimora di Illyrio Mopatis, il principe e mercante di Pentos che organizza il matrimonio di Daenerys con Khal Drogo. Nella realtà è la residenza estiva del  presidente di Malta.




Finestra Azzurra

Spostandoci sull’isola di Gozo si trova invece la Finestra Azzurra, nota anche come  Finestra di Dwejra,  un arco naturale di roccia calcarea. Il monumento naturale aveva un’apertura di circa 28 metri in altezza per 25 metri in larghezza, era considerato una delle più famose icone di Gozo e Malta. In questo luogo sono state girate le scene del matrimonio tra Daenerys e Khal Drogo.
Nel mese di marzo 2017 l’arco è crollato durante una forte tempesta, dopo che da diversi anni si erano accentuati gli effetti dell’erosione naturale.


 


 

Lascia un commento