The Avengers – Il Tour in Valle D’Aosta

Cari Cineturisti,

per le vacanze pasquali mi sono concessa l’ultimo weekend sugli sci della stagione.

Tra una sciata e una raclette in alta quota, sono però riuscita a unire l’utile al dilettevole… ed eccovi un itinerario curioso per tutti i fan della Marvel!

Cominciamo da un video tratto da ” The Avengers Age of Ultron”, più precisamente il terremoto di Sokovia: lo sapevate che è stato tutto girato in Valle D’Aosta?


Eccovi la mappa dei principali luoghi utilizzate per il film, colossal hollywoodiano prodotto dai Marvel Studios e distribuito da Walt Disney.



Il tour che vi propongo potrebbe impegnarvi per una bella domenica fuoriporta ed è composto da cinque tappe: quattro assai vicine e l’ultima, Aosta, un po’ più distante.

Potrebbe essere una buona idea per “spezzare” il viaggio verso la montagna, soprattutto se siete amanti delle passeggiate in alta quota che potete fare in posti come La Thuile o Courmayeur oppure delle terme di Pré-Saint-Didier.

Cominciamo ora a parlare delle singole tappe.

Pont-Saint-Martin

La prima tappa del mio itinerario è stato il piccolo paese di Point-Saint-Martin.
Il paese durante le riprese è stato allestito con abbondante neve finta, macerie, negozi dalle insegne in cirillico e auto della polizia sokovjiana (paese di fantasia dell’Europa dell’Est).

Proprio qui la produzione ha girato le scene del “terremoto”.

Eccovi una ripresa diretta dal set.


Alcune scene sono state inoltre girate in prossimità di questo bellissimo ponte romano.



Donnas

Donnas in epoca romana si trovava lungo il percorso della via delle Gallie, come dimostra il tratto di strada ben conservato all’inizio del paese. Un tempo il borgo sorgeva a meno di un chilometro a ovest del villaggio di Tréby: nel 1176 un’enorme frana distrusse il paese e la primitiva chiesa. Il borgo fu quindi ricostruito a ridosso della parete rocciosa. In questo bellissimo luogo sono state girate numerose scene di inseguimento.

Un consiglio: è un paese noto per le sue cantine! Approfittate della gita per provare un ottimo vino valdostano!



Forte di Bard

Subito dopo Donnas, arriverete nella location più famosa: Forte di Bard, complesso fortificato fatto riedificare nel XIX secolo da Casa Savoia sulla rocca che sovrasta il borgo omonimo.
Ma eccolo ergersi proprio sopra al cratere di Sokovia.



Ed eccovi come appare nella realtà (lo potete vedere benissimo anche dall’autostrada!)



Verrès

Anche questo piccolo paese è stato trasformato in Sokovia: le facciate degli edifici sono state trasformate grazie a minuziose ed importanti opere di carpenteria.
Una scena in particolare vede Jeremy Renner, ossia Occhio di Falco, affacciarsi dalla loggia della Colleggiata di Saint Gilles, che sorge all’imbocco della valle di Challand-Ayas, sulla sponda destra dell’Evançon.




Aosta

Anche il capoluogo di regione è stata protagonista delle riprese del film. Eccovi una ripresa direttamente dal set.


La troupe ha girato queste scene nella zona del mercato comunale. Effettivamente non è un luogo di grande particolarità, ma Aosta offre un fantastico patrimonio culturale molto ben conservato.

Da non perdere assolutamente il teatro romano.


Lascia un commento