Scopri le 5 location più belle di Downton Abbey!

“Downton Abbey è Breaking Bad con il tè al posto del metadone!” (Hugh Bonneville aka Lord Grantham)  

La celebre serie tv anglo-americana Downton Abbey, composta da sei stagioni e conclusasi nel 2015, è rimasta memorabile per la sua storia ricca di colpi di scena, per il favoloso personaggio interpretato da Maggie Smith e per la bellezza delle sue ambientazioni.

Vi accompagno allora in un breve tour, che potrebbe essere di ispirazione per organizzare un bel weekend in Gran Bretagna.

1. Highclere Castle, Highclere, Hampshire, England

 

La prima tappa è dovuta. Eccoci a Downton Abbey, o meglio, al castello vittoriano di Highclere. Questa bellissima dimora si trova nel Berkshire, nella parte sud-est dell’Inghilterra. Sebbene sullo schermo sia la residenza di Lord and Lady Grantham, Lady Mary e Edith, Carson, Bates e di tutto il personale, nella realtà è abitato dal Conte e dalla Contessa di Carnarvon. La famiglia, che ci vive dal 1679, è molto amica di Julian Fellowes, autore della serie.
Il castello è aperto al pubblico 70 giorni all’anno, generalmente due mesi in estate e alcuni giorni a Natale.
Lo staff di Downton Abbey Italia mi ha inoltre informata che la Contessa di Carnarvon è molto attiva su facebook e organizza molti eventi presso la dimora.
Il sito è raggiungibile da Londra col treno da London Paddington, direzione Newbury, oppure da London Waterloo, direzione Whitchurch. Dalla stazione si arriva solo con il taxi.
Se volete controllare le prossime date di apertura eccovi il SITO UFFICIALE

2. Bampton, Oxfordshire

Il bellissimo villaggio di Bampton, ossia Downton Village, si trova a circa 25 km da Oxford. Potrete passeggiare tra i vicoli, oltre il Downton Cottage Hospital, per andare verso l’ufficio postale fino alla Chiesa di St. Mary, la chiesa dove Edith viene piantata all’altare. Una volta rievocati gli episodi, potrete fermarvi al Bampton Coffee House per una tazza di tè, o al The Horseshoe Inn per qualcosa di un più forte. Se avete voglia di pernottare li potreste dirigervi verso The Vineyard at Stockcross, un hotel di lusso nel Berkshire dove alloggiava Maggie Smith durante le riprese.

3. West Wycombe House, Buckinghamshire, England

Andiamo ora nel Buckinghamshire per scoprire la residenza di Lady Rosamund, West Wycombe Park, circa 40 km a nord-ovest di Londra. E’ qui che le ragazze Grantham vanno a confidare i loro problemi, e la sala del disegno di questa grande casa in stile palladiano ha visto davvero molti di questi momenti drammatici. La casa è stata della famiglia Dashwood per oltre 300 anni, ed è apparsa in numerose pellicole in costume, come Un Marito Ideale con Rupert Everett, Julianne Moore, Peter Vaughan e Minnie Driver, e La Duchessa con Keira Knightley, Ralph Fiennes e Charlotte Rampling.
La casa fa parte del National Trust ed è aperta solo alcuni giorno al mese.
Trovate tutte le informazioni sul SITO UFFICIALE

4. Byfleet Manor, Mill Lane, Byfleet, Surrey, England, UK

Lasciate ogni speranza o voi che entrate! Qui abita la formidabile Contessa di Dowager!
Questa casa con otto camere da letto, in mezzo a 18 acri di terra, era la località preferita di Re Enrico III e du Edoardo II, dove amavano cacciare. Oggi è possibile prendere il the del pomeriggio nella Downton Room o nel giardino. E’ inoltre possibile soggiornare nell’ala ovest della casa.
Tutte le informazioni: www.byfleetmanor.com

5. Basildon Park, Reading, Berkshire

Torniamo al Natale 2013, l’anno in cui la madre di Cora e il suo fratello playboy (interpretato da Paul Giamatti) arrivano dagli Stati Uniti per passare l’estate in Inghilterra, ecc. Tutti questi eventi sono avvenuti sotto il tetto di Basildon Park, una bellissima tenuta georgiana del XVIII secolo del Berkshire, usata nel film per gli interni di Grantham House.  Si trova a 10 Km da Reading e la stazione ferroviaria più vicina è quella di Pangbourne .
La casa è aperta ai visitatori e si offrono anche visite guidate.
Per maggiori informazioni:SITO UFFICIALE

Ovviamente le location della serie tv non finiscono qui!
Rose viene presentata a corte in quella che nella realtà è Lancaster House, location utilizzata anche per la serie tv The Crown.
Inoltre nello speciale di Natale 2014, la dimora di Lord Sinderby è Alnwick Castle, utilizzata anche nel film Robin Hood con Kevin Coster e soprattutto è Hogwarts nei film di Harry Potter.

Ma questa è un’altra storia…

Si ringrazia: Downton Abbey Italia per la collaborazione.
 

Follow my blog with Bloglovin

Lascia un commento