Notting Hill: il tour a Londra

Notting Hill è il film del 1999 che ha avuto uno strepitoso successo, e oggi è una delle commedie romantiche più conosciute. I protagonisti sono Hugh Grant e Julia Roberts , e interpretano rispettivamente un libraio di Londra e una diva del cinema. Un giorno lei entra nel suo negozio per curiosare, uscendo i due si scontrano e lui rovescia del succo sulla maglietta di lei. La conoscenza è fatta e le vicende che seguono sono divertentissime.
L’ultima volta che sono stata a Londra ho fatto un bel giro nel quartiere che ha dato il nome al film.
Sono passati quasi vent’anni dal film, alcune cose sono cambiate, ma i luoghi principali sono facili da trovare e parecchio vicini tra loro.
Eccoli mappati ed elencati qui sotto.


La libreria di William

La libreria di viaggio di William Thacker, The Travel Book Co. nel film si trovava al 142 di Portobello Road. Oggi troverete un negozio  si chiama “Notting Hill”.  La vera libreria, che ha ispirato quella del film, si trova a poca distanza, al 13 di Blenheim Cresent.




Casa di William col portone blu

L’inconfondibile casa dal portone blu, dove William vive con Spike, interpretato dall’attore Rhys Ifans , si trova al 280 Westbourne Park Road.
Indovinate un po’ chi è il proprietario di questa casa?  Lo sceneggiatore del film,  Richard Curtis.
Questa sono io che fingo di bussare.


La casa di Max e Bella

Sempre a Notting Hill, al 91 Lansdowne Road, si trova la casa di Max e Bella, la coppia di amici dove viene festeggiato il compleanno della sorella del protagonista, Honey, e dove William si presenta accompagnato  dalla star del cinema Anna Scott.


Il giardino segreto

Il giardino privato in cui Anna e William entrano dopo la cena da Max e Bella, scavalcando il cancello, è il Rosmead Gardens in Rosmead Road, e d è a pochi minuti da Portobello Road. Questo giardino, come molti di quelli che si incontrano nel centro di Londra, è appunto riservato ai residenti della zona e non è quindi visitabile.



Ma la panchina? Ahime, non si trova in questo giardino.

Ls panchina con l’incisione “For June who loves this garden from Joseph who always sat beside her”  non si trova a Londra, neppure in Inghilterra e manco in Europa: per vederla dovete andare a Perth, in Australia e visitare i Queens Gardens.



Ora non vi resta altro che andare a Londra e vedere questi posti con i vostri occhi!

Un pensiero riguardo “Notting Hill: il tour a Londra

  1. Tanto amore per questo splendido film! L’ho visto e rivisto un’infinità di volte, non mi stanca mai. I luoghi, la colonna sonora, gli attori fenomenali… non c’è nulla che cambierei! Metto il post tra i preferiti per un futuro viaggio a Londra. 🙂

Lascia un commento