Le più belle location dei film di Christopher Nolan

In che cosa si distingue Nolan come regista? Questa è la domanda che mi faccio da un po’ di tempo.
Molte caratteristiche segnano il lavoro di Nolan, lo fanno amare oppure lasciare perplessi. A volte ha fatto film incredibilmente clinici, altri leggeri sullo sviluppo del personaggio, molti con personaggi femminili poco rilevanti se non per la relazione che hanno col protagonista, e tutti piegati all’ossessione del regista per il tempo e lo spazio.
L’importanza che il regista ha dato alle location dei suoi film però è emersa poco alla volta, rendendole basilari nei film come Interstellar e Dunkirk.
Eccovi quindi una mia selezione dei luoghi più belli visti nei suoi film.

ISLANDA

Nel film Batman Begins Bruce Wayne comincia un durissimo ninja training presso la Lega delle Ombre in Bhutan.
Ma la località dove sono avvenute le riprese sono Öræfasveit, Vatnajökull e Svínafellsjökull, in Islanda. Vatnajökull è uno dei più grandi ghiacciai in Islanda, e racchiude uno dei suoi tre parchi nazionali. Qui sono stati costruiti l’ingresso e gli esterni.



Probabilmente queste immagini vi ricorderanno anche altro. Nolan tornò sugli stessi ghiacciai per filmare il Pianeta di Mann in Interstellar.



STATI UNITI

Nolan ha deciso di girare due film quasi interamente negli USA: The Prestige e the Dark Knight
Nel primo ci ha portato alla scoperta del Colorado, dove ci ha permesso di vedere il piccolo paese di Durango, situata nella Contea di La Plata, e Redstone Castle, costruzione lignea di inizio Novecento di proprietà di John C. Osgood, fondatore della Colorado Fuel and Iron Company. Ospitò Theodore Roosevelt, John D. Rockefeller e il re Leopold del Belgio, che qui partecipò a numerose battute di caccia.




Nel secondo ha reso reale la città di Gotham City attraverso le strade di Chicago: in particolare LaSalle Street spicca in tutta la sua magnificenza.




INGHILTERRA

Nolan ha girato una parte di Batman Begins anche in Inghilterra: è qui infatti che si trova la sua dimora.
Mentmore Towers, storicamente nota come “Mentmore”, è una residenza di campagna del XIX secolo e fu costruita tra il 1852 e il 1854 per la famiglia Rothschild, nel Buckinghamshire. Lo stile richiama volutamente gli stili del periodo elisabettiano e giacobino ma è una delle residenze che fece più scalpore nel periodo vittoriano.




PARIGI

Nel film Inception (2010) Cobb (Leonardo Di Caprio) e Ariadne (Ellen Page) si incontrano al Caffé Debussy di Parigi. Quel posto esiste veramente e si chiama Da Stuzzi e si trova nel VII Arrondissement, nel quartiere universitario della capitale francese.



Lascia un commento