Le location di Harry Potter – Parte Uno

Nel miei precedenti post mi è capitato spesso di parlare di film le cui location erano state utilizzate anche per i film di Harry Potter.

Dopo aver pubblicato il post su “Animali Fantastici e Dove Trovarli” (ve lo siete fatto scappare? ECCOLO QUI!!!) siete stati in molti a richiedermi un articolo sulle location utilizzate per ambientare la storia del più famoso mago del mondo.
Ho allora deciso di scriverne addirittura DUE! Questo e il secondo tra 7 giorni.
In questo vi propongo un itinerario a Londra e a Oxford.

Eccovi subito la mappa delle location che potete facilmente raggiungere se siete a Londra:



LONDON ZOO – REPTILE HOUSE



La scena del film in cui Potter parla con un serpente che magicamente riesce a scappare dal suo terrario in “Harry Potter e la Pietra filosofale” è stata girata nel principale Zoo di Londra, all’interno di Regent’s Park.
Fermata Metropolitana: Camden Town
Tutte le informzioni: London Zoo sito ufficiale

KING’S CROSS 



Binario 9 e 3/4 : sicuramente la location più conosciuta e raggiungibile per tutti i Potter fan. Basta recarsi alla stazione di King’s Cross a Londra, la stessa dove Harry Potter e gli altri studenti di Hogwarts si recano ogni 1 settembre per prendere l’Hogwarts Express. Se volete farvi una foto avrete la possibilità di indossare la sciarpa della vostra casata preferita.
Sempre li potrete trovare un negozio dedicato che vende bacchette, divise e biglietti per l’Hogwarts Express.
Fermata Metropolitana: King’s Cross

AUSTRALIA HOUSE 



L’ambasciata australiana di Londra si trova sullo Strand, a pochi passi dalla metropolitana Temple.

Fu fondata da Re Giorgio V nel 1915 ed è la sede diplomatica australiana più antica (ricordo che l’Australia è uno stato indipendente dal 1901). E’ proprio qui che sono state girare le scene della Gringott, la banca dei maghi.
Fermata Metropolitana:  Temple

LEADENHALL MARKET 



Questo mercato coperto in stile vittoriano si trova nella City di Londra, ed è stato usato per le esterne di Diagon Alley, in particolare per l’entrata del famoso Paiolo Magico. Il negozio blu utilizzato per il magico pub si trova al 42 del Bulls Head Passage.
Fermata Metropolitana: Monument

MILLENNIUM BRIDGE



E’ proprio questo il ponte pedonale di Londra che viene distrutto durante la battaglia con i Mangiamorte in “Harry Potter e il Principe Mezzosangue”.
Fermata Metropolitana: Blackfriars

HARROW HALL 



Volete vedere l’aula dove il professor Vitious, insegnante di incantesimi e musica di Hogwarts e direttore della Casa di Corvonero, ha fatto del suo meglio per insegnare agli studenti come far levitare gli oggetti e a fare magia senza danneggiare se stessi o i compagni di studio?
Allora dovete andare ad Harrow Hall, uno degli edifici che compone l’Università di Westminster a Londra.
Fermata Metropolitana: South Kenton  (oltre Wembley Stadium)

COME ARRIVARE A OXFORD

Oxford dista circa 92 km da Londra e il modo migliore per raggiungerla è quello di raggiungere la stazione autobus Victoria Coach Station e prendere uno dei tanti bus per Oxford (tempo di viaggio: circa un’ora e mezzo, costo biglietto circa £12).
Per informazioni: Oxford Tube (www.oxfordtube.com) e National Express (www.nationalexpress.com).

CHRIST CHURCH – OXFORD



Uno dei college più prestigiosi di Oxford. Fondato nel 1546, ospita al suo interno la cattedrale della città, che funge da cappella del college. Ammette le donne dal 1978. Nel college sono state girate diverse scene dei film, mentre altre sono state ricostruite in studio ma ad immagine delle stanze del Christ Church College. Il biglietto permette di visitare la Hall, la Cattedrale e il chiostro. Maggiori informazioni: Christ Church sito ufficiale

BIBLIOTECA BODLEIANA – OXFORD



Le scene dedicate alla libreria di Hogwarts sono state filmate all’interno della libreria dell’università. La Biblioteca Bodleiana dell’Università di Oxford è una delle più antiche biblioteche pubbliche del mondo moderno e risale al 1602, sette anni prima della Biblioteca ambrosiana di Milano (le più antiche sono quella Malatestiana a Cesena del 1454 e quella dei Girolamini di Napoli, aperta al pubblico nel 1586). In Inghilterra, la Bodleiana è seconda per dimensioni solo alla British Library. Trovate maggiori informazioni nel Sito Ufficiale

ESPERIENZE PARTICOLARI

GEORGIAN HOTEL  – LONDRA



Per vivere la calda atmosfera della Torre di Grifondoro di Hogwarts, potete prenotare una stanza a tema presso l’Hotel Georgian House a Londra. Le camere sono complete di calderoni, libri di magia, e altri generi di prima necessità magica. Per prenotare andate sul sito della Georgian House

Fermata Metropolitana: Pimlico o Victoria Station

WARNER BROS STUDIO TOUR – LONDRA



Prenotate un tour agli studios della Warner Bros. Potrete esplorare set, attrezzature sceniche e fare una foto nella vostra location preferita dei film di Harry Potter: l’ufficio di Albus Silente, o la grandissima sala da pranzo dal soffitto incantato, camminare per Diagon Alley, tra le streghe i maghi, acquistare bacchette magiche nel negozio di Olivander, e così via.

Gli studi sono fuori Londra, ma ci sono online molti tour organizzati comprensivi di trasferimento in pullman dalle varie stazioni ferroviarie cittadine come quelle che trovate su GetYourGuide.

Per tutte le informazioni eccovi il sito ufficiale dei Warner Bros Studio

Non perdetevi il prossimo post! Saliremo assieme sull’Hogwarts Express!

(to be continued)

Lascia un commento