Italia – Patria dei Supereroi dalle Dolomiti alla Puglia

L’Italia è un grande set perfetto per fare da sfondo a pellicole come Star Wars e The Avengers.

Da alcuni anni è meta per americani, inglesi e cinesi da visitare sulla suggestione di un film. E’ un immenso patrimonio di beni culturali e ambientali e fornisce ben 1700 location utilizzate dall’ industria del cinema e un nuovo trend si sta sviluppando sotto il sole Mediterraneo: le produzione americane di fantascienza.
Vediamo tre esempi di film girati in Italia dalle Dolomiti alla Puglia.

Star Wars : supereroi in tour in Italia

La saga di fantascienza più famosa della storia del cinema, ha scelto e riscelto l’Italia come ambientazione di alcuni pianeti.



Considerando i Jedi dei supereroi, nati da uno strano mix tra gli ordini sacerdotali (la loro divisa non vi ricorda quella dei francescani?) e il buddhismo, non potevo non includerli in lista.
Per trasformare Anakin in Darth Vader, Obi-Wan ha bisogno di forza e lava. Ecco così l’Etna apparire nell’Episodio III. Le scene degli interni del palazzo reale di Theed a Naboo, nel primo episodio la Minaccia del Fantasma, sono state girate all’interno della Reggia di Caserta.



Infine, nell’Episodio II, abbiamo visto Villa Balbianello, sul lago di Como, diventare la casa di Padme Amidala.
A breve rivedremo ‘Italia al cinema con l’episodio VIII, che è stato girato ai piedi delle Dolomiti, come le Tre cime di Lavaredo (in copertina)

The Avengers – Age of Ultron: supereroi in Valle D’Aosta



Il Forte di Bard, in Valle d’Aosta, è una fortezza costruita nel XIX secolo. Oggi è sede di mostre, ma ha ospitato alcune delle riprese dei film. Era infatti, la base dei cattivi in The Avengers-Age of Ultron.  La fortificazione è diventata nel marzo 2014 fino al termine delle riprese, la sede dell’Hydra, acerrima nemica dello Shield, luogo in cui il Barone Von Strucker può contare sulla collaborazione dei gemelli dai super poteri Scarlet Witch e Quicksilver. Avreste mai immaginato che gli Avengers avessero scelto l’Italia?

Potete ripercorrere il mio Itinerario degli Avengers qui.

 

Wonder Woman: la supereroina del Sud Italia


 


Tra i film girati in Italia recentemente c’è sicuramente Wonder Woman. Le amazzoni hanno trovato casa in Campania, Puglia e Basilicata, dove la super eroina ci ha permesso di vedere Matera e la Costiera Amalfitana al massimo del loro splendore.

Se volete riscoprire tutte le location utilizzate, trovate qui il mio articolo dedicato.

Lascia un commento