Film di Natale: le 5 location che non potrete MAI dimenticare

Il Natale è ormai alle porte e anche la programmazione TV delle prossime settimane si addobberà a festa. Dalla seconda metà di dicembre fino all’epifania i canali tv propongono una maratona di film che da sempre affascinano grandi e piccini.
Sono quei film che potremmo chiamare “cult”, che molti di noi hanno visto e rivisto decine di volte: tuttavia, rivederli con l’albero acceso è uno dei rituali che riescono a riportarci nell’atmosfera magica del Natale.
Ma sapete dove sono stati girati i alcuni di quei film? Eccovene cinque.

#1 Mamma ho perso l’aereo (1990)



Mamma ho perso l’Aereo è ambientato a Chicago, Illinois. Più precisamente nella cittadina di Winnekta. E’ qui che Kevin MacCallister, al secolo Macaulay Culkin, si scatena dopo che i genitori lo hanno “dimenticato” a casa per le vacanze di Natale. In questa casa, che esiste davvero e che è oggi di proprietà privata, è stato girato quasi tutto il film: una villa enorme, dalle mille stanze, tante scale e spazi labirintici.

#2 Una Poltrona per due (1983)



Il film di John Landis con protagonisti Dan Aykroyd ed Eddie Murphy è stato girato quasi interamente a Philadelphia, in Pennsylvania. La casa di Louis Winthorpe III si trova in Delancey Place, all’interno della zona storica della città. E’ una townhouse di tre piani ed è attualmente una residenza privata. La Duke & Duke Bank si trova invece in Broad Street, esattamente presso il Wells Fargo Building, grattacielo in stile Beaux-Arts del 1928.

#3 Edward Mani di Forbice (1991)



In un ridente quartiere dalle case color pastello è stato girato gran parte del film di Tim Burton, con protagonisti Johnny Depp e Winona Ryder. La cittadina in questione è Lutz, e si trova a nord di Tampa, in Florida.

#4 Il diario di Bridget Jones (2001)



La brilante commedia con Colin Firth, Renée Zellweger e Hugh Grant inizia e finisce a Natale. La casa dove vive la trentenne più amata dalle donne, si trova sopra al pub “The Globe” presso il Borough Market, mercato di generi alimentari situato nel distretto di Southwark a Londra.

#5 Love Actually (2003)



 

Un altro cult delle commedie natalizie, Love Actually, è stato girato in diverse zone dell’Inghilterra. La chiesa in cui si svolge una delle scene iniziali, ovvero quella in cui si sposa Keira Knightley, è la Grosvenor Chapel, nel quartiere londinese di Mayfair, vicino ad Hide Park e Hanover Square.

2 pensieri riguardo “Film di Natale: le 5 location che non potrete MAI dimenticare

Lascia un commento