Cinque film sul calcio che piacciono a tutti… ma proprio a tutti!

Il calcio è uno sport che piace un po’ a tutti: unisce migliaia di persone diverse negli stadi e anche i cittadini di un intero Paese quando ci sono i Mondiali.
Chi non ricorda dov’era la sera del 9 luglio del 2006?
Provate a cercare su Google immagini questa data e troverete un’unica foto, ripetuta centinaia di volte.
Anche io ho una mia squadra preferita, ma non sono mai stata un’appassionata del calcio se non quando, appunto, ci sono i Mondiali o gli Europei: l’atmosfera di quei tornei è unica e coinvolgente.
Tuttavia, ho visto tanti film su questo sport e alcuni mi sono davvero piaciuti.
Quindi ve li consiglio … anche perché piaceranno anche ai meno appassionati.

1. Sognando Beckham

Film del 2002 della regista indiana Gurinder Chadha, interpretato da Parminder Nagra, Keira Knightley e Jonathan Rhys-Meyers. La storia parla di due ragazze, una indiana e l’altra inglese, che iniziano a giocare in una squadra femminile. La prima però vive in una famiglia tradizionale e le sue passioni “maschili” vengono malviste. Il film ha avuto un grande successo e ancora oggi, quando viene proposto alla tv, lo guardo sempre volentieri.



2. Fuga per la Vittoria

Film del 1981 diretto dal grande John Huston (regista di pellicole come La Regina d’Africa , Gli Spostati e La Bibbia), è ispirato alla partita della morte tenutasi a Kiev il 9 agosto 1942, durante la seconda guerra mondiale, tra una mista di calciatori di Dynamo e Lokomotiv e una squadra composta da ufficiali dell’aviazione tedesca Luftwaffe. Il film è ancora oggi molto celebre, i protagonisti erano Sylvester Stallone, Michael Caine e il grandissimo Pelé.



3. Goal! – Goal II – Vivere un sogno

Film del 2005 e del 2007 che parlano di un ragazzino messicano povero, ma dalle qualità calcistiche straordinarie, che attraversa il confine americano ilegalmente e che, durante una partita, viene notato da un ex calciatore inglese, Glen Foy, che contatta l’allenatore del Newcastle United e gli fa avere un provino. ottenere un provino, riuscendoci.
Sia nel primo che nel secondo film appaiono tantissimi calciatori famosi tra i quali: David Beckham, Zinedine Zidane, Ronaldo, Iker Casillas e Ronaldinho.



4. Lezioni di sogni

Film del 2011 con protagonista Daniel Brühl (Il sapore del successo, Captain America – Civil War, L’Alienista) racconta l’arrivo di un insegnante inglese nel 1874 in una scuola tedesca. Per attirare l’attenzione dei suoi alunni, insegna loro a giocare a calcio parlando in inglese. Questo gioco aiuterà a dimenticare le differenze sociali e la durezza del sistema educativo tedesco dell’epoca.



5. L’allenatore nel pallone

« In che cosa consiste questa Bizona: Voi sapete che le norme generali di tutti gli allenatori del mondo più o meno usano le stesse formazioni, c’è 4-5-1 o 4-4-2, io invece uso una cosa diversa: il 5-5-5. »

Non potevo concludere senza un film italianissimo! Questa è una commedia famosissima, girata nel 1984 da Sergio Martino e ambientata nel mondo del calcio italiano degli anni ottanta. Ha come protagonisti Lino Banfi, che interpreta l’allenatore di calcio Oronzo Canà, Camillo Milli e il duo comico Gigi e Andrea. Oltre ad essere un film cult di Lino Banfi, è famoso anche perchè vi appaiono moltissimi calciatori come: Nils Liedholm, Roberto Pruzzo, Francesco Graziani, Carlo Ancelotti, Sergio Santarini, e personaggi della tv come Giampiero Galeazzi e Aldo Biscardi.


Lascia un commento