5 Libri da Leggere prima che diventino Film

Se c’è una cosa che amo tanto quanto i film e viaggiare, è leggere. Ma se c’è una cosa che DAVVERO adoro sono i libri da leggere prima che diventino film.

Non solo perché amo vedere che i libri che ho amato prendere forma, con personaggi reali che si animano davanti ai miei occhi, ma amo anche comparare il film con la mia personale versione immaginata.  Spesso però di sono film che si spingono fuori dal romanzo, e quindi sono “liberamente ispirati” cosa che, sinceramente, mi delude sempre un po’.

Se volete qualche consiglio di lettura per le feste natalizie, o un’idea per i regali, eccovi i libri da leggere assolutamente prima di andare al cinema.

1. L’uomo Invisibile –  H.G. Wells

Questo libro è stato scritto nel 1881, ma se non avete ancora avuto occasione di leggerlo vi consiglio di farlo prima che Johnny Depp prenda le sembianze del protagonista. Il romanzo narra del Dr.  Jack Griffin, intento di ideare una nuova scoperta scientifica: una pozione che rende invisibili, che però avrà delle controindicazioni molto particolari.



2. The Darkest Minds  – Alexandra Bracken

Sicuramente non è la lettura perfetta del sabato sera ma se amate Stranger Things, probabilmente amerete questo libro. Un male ignoto ha ucciso il 98% dei bambini americani e solo il 2% è sopravvissuto, ma sono persone particolari: hanno sviluppato superpoteri. Uno di loro riesce a scappare dal campo che li teneva rinchiusi. Uscirà a Settembre 2018, quindi avete tempo di leggerlo.



3. La mano nera: La vera storia di Joe Petrosino – Stephan Talty

Leonardo di Caprio sarà Joe Petrosino. Basta come motivazione, no? 🙂
Il romanzo narra della mafia italiana nella New York di inizio Novecento.  Joe Petrosino è un giovane immigrato italiano che si guadagna da vivere come lustrascarpe. Ma non gli basta: assunto come netturbino dalle autorità municipali, riesce a entrare nella polizia di quartiere.



4. Raccontami di un giorno perfetto –  Jennifer Niven

È una gelida mattina d’inverno, Theodore va sul tetto della scuola e trova in bilico sul cornicione  Violet Markey, una delle ragazze più popolari del liceo. È in quel preciso istante che i due ragazzi iniziano a provare la vertigine che li legherà nei mesi successivi. Una vertigine che per lei potrebbe essere un nuovo inizio, e per lui l’inizio della fine… sembra promettente no? Aspettiamo il film con Elle Fanning nel ruolo di Violet e… chi sarà Theodore?


5. Annientamento – Jeff Vandermeer

Questo adattamento sembra essere molto promettente. E’ il primo libro della Trilogia dell’Area X. Sarà diretto da Alex Garland, lo stesso di Ex Machina, e Natalie Portman sarà “La Biologa”.

Quattro donne devono entrare nella misteriosa Area X. La spedizione è il dodicesimo tentativo dopo che alcuni sono anche finiti male.
La tensione del thriller, la visionarietà del fantastico sono il mix con cui l’autore ha saputo raccontare le ancestrali paure umane.


Quali dei film che usciranno nel 2018 state aspettando? Scrivetemeli nei vostri commenti qui sotto!!!

 

3 pensieri riguardo “5 Libri da Leggere prima che diventino Film

  1. Ciao Giulia!
    E’ la prima volta che ti leggo, ma il tuo blog è davvero geniale! Hai avuto davvero un’ottima idea a mixare viaggi e cinema.
    Mi ispira molto “Raccontami di un giorno perfetto” (tra l’altro adoro Elle Fanning, perciò dovrò assolutamente guardare anche il film).
    Io di solito mi immagino i personaggi in un certo modo (ho la memoria corta, perciò se alla pagina due l’autore mi dice che X ha i capelli neri, è probabile che andando avanti me ne dimentichi e X diventi improvvisamente biondo), e puntualmente nel film sono all’opposto, perciò… Gli unici binomi libro-film che mi hanno soddisfatto finora sono Harry Potter, Il Signore degli Anelli e Into The Wild… Un po’ pochini! ^^
    Buona giornata e a rileggerti!
    Passa pure dal mio blog se ti va, mi farebbe molto piacere.

    1. Ciao Jessica!
      Grazie mille per il tuo commento. Molte cose cambiano tra libro e film, è vero. Ma a volte anche la pellicola è interessante. Pensa a Il Nome della Rosa, a Il Gattopardo oppure alla serie tv Game Of Thrones: tradurre parole in immagini in movimento è sfidante, ma a volte il risultato è sorprendente. Visiterò sicuramente il tuo blog! A prestissimo!

      1. Senza dubbio certi film tratti da libri sono meravigliosi, indipendentemente dalla somiglianza. Poi è anche vero che riassumere in un paio d’ore storie che, su carta, ti prendono giorni interi non è cosa da poco!
        Grazie Giulia, buona giornata!

Lascia un commento