CINEMA e CIBO. 10 Film con 10 Ricette

La relazione tra grande schermo e arte culinaria ci ha regalato, per diversi decenni, imperdibili film sulla cucina, principalmente commedie, in cui il cibo è assoluto protagonista.
Dagli indimenticabili primordi italiani di Totò, di Alberto Sordi o dai capolavori come La grande abbuffata, il cibo si è imposto come prototipo di un genere che ha grande successo ancora oggi: ce n’è davvero per tutti i gusti!
Stati Uniti, Europa, Sudamerica e India, mondi e tradizioni si confrontano in sala, che si avvicinano e si allontanano nelle dinamiche strampalate di pellicole sempre gradevoli, spesso accompagnate da cast d’eccezione con protagonisti vecchi e nuovi.
Ho voluto segnalarvi dieci dei miei film preferiti che parlano di cucina e di cibo, suggerendovi anche una ricetta da provare.

1.    Il pranzo di Babette (1987)

di Gabriel Axel, dal racconto di Karen Blixen con Stéphane Audran e Bodil Kjer


Due anziane sorelle nubili, figlie di un austero pastore luterano, vivono in uno sperduto paesino della costa danese dello Jutland. La loro vita scorre monotona finché non bussa alla loro porta una giovane donna francese, Babette, francese con una di un vecchio spasimante di Filippa, che raccomanda alla bontà delle due signorine questa donna che ha perso il marito e figlio nella rivoluzione parigina: esse potrebbero ospitarla in cambio di servigi di governante. Le due sorelle però non sanno che Babette è lo chef del più importante ristorante di Parigi, il Café Anglais, e strabilierà il paese con le sue fantastiche quaglie in sarcofago.
 Ricetta da provare: quaglie in sarcofago

2.    Chocolat (2000)

di Lasse Hallström, dal libro di Joanne Harris Blixen con Juliette Binoche e Johnny Depp



Nel minuscolo villaggio di Lansquenet, il vento da nord porta con sè Vianne Rocher e sua figlia Anouk. La giovane apre un peccaminoso negozio di cioccolata durante la quaresima, che produce secondo i metodi Maya, inimicandosi gran parte dei cittadini bigotti. Ma con i suoi dolci risveglia gli appetiti nascosti e repressi degli abitanti e della loro voglia di vivere.

3.    Ratatouille (2007)

    cartone animato Pixar



Un giovane topo di nome Remy sogna di diventare un grande chef, stabilendosi in uno dei ristoranti più rinomati di Parigi per reperire del cibo. Deve vedersela però con lo chef, ma si allea inaspettatamente con Linguini, un giovane ragazzo che lavora in cucina e che scopre il talento straordinario del topo.
Ricetta da provare: Ratatouille

4.    Per incanto o per delizia (2000)

di Fina Torres, con Penelope Cruz




Isabella è una delle migliori chef di Bahia, ed il ristorante del marito, dove lei lavora, è uno dei più famosi. Tutto va per il meglio finchè non scopre che il marito la tradisce e allora fugge a San Francisco dalla sua amica, Monica. La Isabella, per guarire il suo cuore dalle pene d’amore fa un voto a Yemanja, la dea del mare, che immediatamente fa sparire il pesce da Bahia. I pescatori obbligano quindi il marito a cercarla per farsi perdonare e riportarla a casa. Ma nel frattempo lei è diventata una popolare conduttrice di un talk-show culinario, Passion Food.
Ricetta da provare:  Moqueca

5.    Amore, cucina e curry (2014)

di Lasse Hallström, con Helen Mirren, Manish Dayal, Charlotte Le Bon



Nel piccolo villaggio di Saint-Antonin-Noble-Val, nel sud della Francia,  l’autorevole e rispettata chef Mallory è sempre più preoccupata per la vicinanza al suo ristorante di un piccolo bistrot indiano, un concorrente che potrebbe portarle via clienti. Iniziando una guerra contro gli indiani e il loro locale, Mallory scoprirà lo straordinario talento del giovanissimo Hassan. A poco a poco i due diventeranno amici e Mallory lo guiderà nella conoscenza della raffinata cucina francese.
Ricetta da provare:  Omelette alla Hassan

6.    Chef, la ricetta perfetta (2014)

di John Favreau, con John Favreau, Sofia Vergara, Scarlett Johannson, Robert Downey Jr.



Quando lo chef Carl perde improvvisamente il lavoro in un prestigioso ristorante di Los Angeles per aver rifiutato di compromettere la sua libertà, si ritrova a decidere cosa fare della sua vita. A Miami, insieme alla sua ex moglie, il suo amico e suo figli, lo chef Carl apre un chiosco ambulante. Durante il viaggio in giro per gli Stati Uniti, Carl torna al suo passato per ritrovare la passione per la cucina e l’entusiasmo per la vita, e il figlio lo guida alla scoperta dei social network, che userà con maestria per promuovere il tour gastronomico, riscuotendo un grande successo.
Ricetta da provare:  Sandwitch Cubani

7.    Le ricette della signora Toku (2015)

    di Naomi Kawase


Sentaro gestisce una piccola panetteria in cui serve dorayaki , dolci ripieni con pasta dolce e marmellata di fagioli rossi an. Quando una vecchia signora, Toku, si offre di dare un aiuto in cucina, Sentaro, accetta a malincuore. Ma Toku dimostra di avere una magia nelle mani quando si tratta di fare gli “an”. Grazie alla sua ricetta segreta, il piccolo negozio rinasce
Ricetta da provare:  Dorayaki

8.    Sapori e dissapori (2007)

   di Scott Hicks con Catherine Zeta-Jones e Aaron Eckhart


Kate Armstrong  è una rinomata chef si occupa della cucina di un ristorante di Manhattan. La morte improvvisa della sorella la rende responsabile della nipotina di 9 anni, Zoe , e nel frattempo è impegnata a litigare con il nuovo sottocuoco, energico e indipendente, Nick Palmer. La rivalità diventa presto affiatamento.

9.    Julie & Julia (2009)

    di Nora Ephron con Meryl Streep, Amy Adams, Stanley Tucci


Julie Powell, una giovane trentenne, ha bisogno di qualcosa che spezzi la monotonia della sua esistenza nel Queens così decide di cucinare nell’arco di un anno tutte le 524 ricette del libro “Mastering the art of French Cooking”, scritto da Julia Child. Posta tutte le ricette su un blog che presto inizia ad avere risonanza nazionale.
Ricette da provare: Aragosta alla Bismark

10.  Pomodori verdi fritti, alla fermata del treno (1991)

di Jon Avnet con Kathy Bates, Jessica Tandy, Mary-Louise Parker, Mary Stuart Masterson


Una dolce vecchietta del Sud narra la storia del Whistle Stop Cafè ad una amica molto più giovane, che dalla vegliarda trae motivo di conforto e il coraggio necessario alla riaffermazione di sé. La storia della loro amicizia si confonde con quella di due donne di cinquant’anni prima che gestivano il bar. Allora si cucinavano i pomodori verdi fritti e alcune donne lottavano per ottenere la propria indipendenza dai mariti, così come i loro dipendenti di colore dovevano costantemente vedersela con il razzismo dilagante degli Anni 30.
Ricette da provare: Pomodori verdi fritti

2 pensieri riguardo “CINEMA e CIBO. 10 Film con 10 Ricette

  1. Vorrei sapere il titolo di un film ( 1980 circa / lingua tedesca ) ove uno chef grasso ed introverso che sperimenta sempre nuovi sofisticati piatti per la sua selezionata clientela , li fa prima assaggiare ad donna con cui riesce ad “aprirsi ” …

Lascia un commento