animali fantastici e dove trovarli liverpool

Animali Fantastici e dove trovarli: a Liverpool

Il primo film della pentalogia di “Animali fantastici e dove trovarli”, ispirato dall’omonimo libro di J. K. Rowling e scritto dalla stessa autrice, è il prequel della serie di Harry Potter, incentrata sul magizoologo Newt Scamander, interpretato dal premio oscar Eddie Redmayne: nel cast ci sono anche Johnny Depp, Katherine Waterston, Ezra Miller, Colin Farrell, Jon Voight, Ron Perlman. La storia inizia nel 1926: Newt Scamander che ha appena terminato un viaggio per il mondo per cercare creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa incontra un No-Maj (termine americano per Babbano) di nome Jacob, una valigetta viene lasciata nel posto sbagliato, alcuni degli Animali Fantastici di Newt scappano e questo potrebbe causare problemi sia nel mondo magico che in quello babbano.
Alcune scene del film sono state girate presso gli studi della Warner Bros a Leavesden, nell’Hertfordshire. Tuttavia, gran parte del film ci mostra invece una New York degli anni ’20 che in realtà è… Liverpool!

Il Cunard Building, Martin’s Bank e St George’s Hall sono alcune delle location icona della città utilizzatnel film, così come i palazzi di Water Street e altre zone del centro di Liverpool appaiono anche nel trailer del film.

Royal Liver & Port Of Liverpool Building

Il Royal Liver Building è un grattacielo costruito tra il 1908 e il 1911 su progetto dell’architetto Walter Aubrey Thomas per conto della Royal Liver Assurance. E’ il secondo edificio più alto della città dopo il St. John’s Beacon (che gli soffiò il primato nel 1965). Presenta una struttura architettonica unica in tutta l’Inghilterra, ovvero una mescolanza di stili che vanno dal barocco all’art nouveau, che ricorda appunto i primi edifici degli Stati Uniti.

 Vicino sorge anche il Dock Building, o Port of Liverpool Building, che è parte del patrimonio dell’UNESCO. L’edificio è stato progettato da Sir Arnold Thornely e F.B. Hobbs tra il 1904 e il 1907.

Martins Bank

La Sede di Liverpool di Martins Bank è un edificio del 1932. E ‘stata descritta come tra i migliori edifici classici tra le due guerre nel paese.Durante la seconda guerra mondiale, la maggior parte dell’oro dell’Inghilterra venne spostato proprio nel caveau di questa banca.

St George’s Hall

St. George’s Hall è un grande edificio nel centro di Liverpool destinato ad ospitare la vita pubblica della città. Questa sorta di basilica civile contiene infatti aule per riunioni e per l’amministrazione della giustizia, nonché una grande sala per concerti, utilizzata per le riprese del film.

Progettato da Harvey Lonsdale Elmes negli anni intorno al 1840: dal punto di vista architettonico St. George’s Hall si richiama ai temi del neoclassicismo, con i suoi imponenti porticati che sorreggono un’alta trabeazione che corre lungo tutto il perimetro dell’edificio.

E NEW YORK? In effetti appare anche lei, ma solo nella locandina del film.
Dietro ai protagonisti spicca infatti il Woolworth Building, si trova sulla Broadway, tra Park Place and Barclay Street nella Lower Manhattan , fu costruito da Cass Gilbert su commissione di Frank Woolworth tra il 1910 e il 1912in stile neogotico e fa parte del patrimonio storico nazionale. Proprio per il suo stile architettonico venne presto ribattezzato “La Cattedrale del commercio” e rimase il più alto grattacielo del mondo fino alla costruzione del Chrysler Building nel 1930.

2 pensieri riguardo “Animali Fantastici e dove trovarli: a Liverpool

  1. Joshua Yehl ha dato al film 6,5 su 10, criticando la regia di Yates e scrivendo che il film, nonostante i suoi animali “davvero fantastici”, non riesce a catturare la magia propria dei film di Harry Potter, finendo con l’essere un semplice passatempo che non immerge lo spettatore nel mondo magico di New York.

    1. potrebbe aver ragione. Sicuramente Harry Potter è aiutato dal fatto di avere Hogwarts come regno immaginario

Lascia un commento